Un’esplosione di gusto: la Cheesecake

Una torta come la Cheesecake ha anche un riferimento letterario: secondo Callimaco è da attribuire a Egimo e al suo testo sull’arte di fare torte al formaggio. Infatti la torta Cheesecake è proprio un dolce al formaggio, con la base fatta di biscotti. Ma andiamo ora a capire meglio cos’è e come si realizza la cheesecake! 

La base della torta è sempre fatta di biscotti che si sbriciolano e vengono impastati con il burro per far sì che si mantenga compatta; per quanto riguarda la crema si usano formaggi freschi e morbidi (come ricotta, mascarpone e philadelphia). Sulla sommità viene messa la frutta fresca o, più solitamente, marmellata o cioccolata.

Per quanto riguarda la preparazione della base, abbiamo bisogno di: 

  • 250 gr. di biscotti (tipo digestive)
  • 125 gr. di burro 

Per il ripieno, invece, avremo bisogno di: 

  • 750 gr. di formaggio 
  • 170 ml. di panna fresca
  • 80 gr. di zucchero semolato 
  • ½ bacca di vaniglia
  • 8 gr. di gelatina alimentare in fogli

Per la copertura della torta ci serviranno : 

  • 250 gr. di confettura
  • qualche goccia di limone 

Dopo aver elencato gli ingredienti, andiamo ora a scoprire il procedimento da seguire per la preparazione.

  1. Per prima cosa, si devono tritare i biscotti in una ciotola con l’ausilio di un mixer e aggiungendo progressivamente il burro, in modo da ottenere un composto più compatto. Prendete uno stampo, posizionatevi l’impasto e lasciate riposare in frigo per circa 2h.  
  2. Mentre la base prende forma, iniziate a mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda e, in un’altra ciotola, montate il formaggio con lo zucchero, la panna e i semi di vaniglia. Alla fine unite la gelatina ben strizzata nel composto. 
  3. Lasciate raffreddare il composto e, dopo aver tirato fuori dal frigorifero la base, cospargetela con la crema che avete appena ottenuto. Ponete tutto in frigo per almeno 4 ore: una volta trascorso il tempo necessario, prendete marmellata/cioccolato e distribuitelo sulla superficie. Mettete il dolce nuovamente in frigo per circa un’ora.

La torta cheesecake è perfetta da servire fredda, magari in una calda giornata di agosto. Vieni da Pasticceria Cappelli by Marco per gustare questa delizia!